Utilità manifesta / design for social

Nata nel 2004 come associazione culturale senza scopo di lucro, Utilità Manifesta ottiene nel 2010 il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale. Fondata da un gruppo di designers professionisti della comunicazione visiva opera per sensibilizzare i territori a temi di rilevanza collettiva e per la promozione dei diritti fondamentali. Adotta il design e la comunicazione come mezzi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a valori da promuovere e tutelare nella tensione allo sviluppo sociale; progetta campagne di sensibilizzazione e realizza progetti di pubblica utilità anche in collaborazione con le scuole e le università del territorio nazionale.

Opera con il patrocinio di
Icograda International Council of Graphic Design Associations
Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
ADI Associazione Italiana per il Design Industriale
Dal 2004 sviluppa progetti e campagne di comunicazione di utilità pubblica in collaborazione con Enti, Associazioni non profi e ONG.

Alcune collaborazioni
um1
Emergency, Unicef, Ministero di Grazia e GiustiziaReggio Terzo Mondo, Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie, Legambiente direzione nazionale, Regione Umbria.
Nel 2007 vince il Premio Europeo “Ideas that Matter” by Sappi con la campagna “Multicultura un tassello per la nuova società”, per promuovere tra i cittadini umbri la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione socio-culturale.
Nel 2009 è in prima linea per l’emergenza terremoto in Abruzzo con un progetto d’infografia per la tendopoli di Santa Rufia di Roio, L’Aquila. Nel 2010, nell’ambito della Viscom / Visual um2Communication in Fieramilano, è parte di una mostra di progetti sul design per l’emergenza alla quale vengono chiamati a collaborare 9 tra i principali progettisti italiani che operano nel campo.
Nello stesso anno, lancia la prima edizione del design contest interazionale per la promozione dei diritti fondamentali Fight Poverty-Meno Spreco Più Diritti, con il coinvolgimento di designers della comunicazione visiva e del progetto industriale di
tutto il mondo.

Utilità Manifesta design for social
Nel 2011, è selezionata da FuoriBiennale per prendere parte ad ArtVerona, sezione
Independents2, nel corso della quale presenta il progetto 365° Lateral Thinking Box, installazione ispirata alla teoria del pensiero laterale dello psicologo maltese Edward De Bono. L’installazione è attualmente esposta al Mart Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
In occasione del FuoriSalone è a Milano, presso lo showroom Paper&People, con la mostra “Il design per il Volontariato”.